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Gestione Amministrazione Contabile

La procedura amministrativa INFOCONT è sviluppata seguendo la logica delle necessità delle aziende e non dei commercialisti. Infatti assegna più importanza alla corretta gestione degli scadenziari e delle esposizioni piuttosto che a pratiche fiscali più specialistiche delegate agli studi professionali. (es. la compilazione di F24 o delle dichiarazioni annuali).
E’ sviluppata in ambiente Windows, utilizzando strumenti di programmazione e base dati Microsoft, mentre la generazione della reportistica è affidata a Crystal Report.
Lo sfondo dell’applicazione può essere personalizzato con il logo aziendale.
Il menù dell’applicazione si adatta in base ai moduli che vengono concessi in licenza (modulo base, modulo scadenziari, modulo cespiti, modulo centri di costo, moduli compensi a terzi, scalari banche per replica e/c bancario in aziende con collegio sindacale, modulo riclassificazione bilancio CEE).
La gestione contabile viene gestita con il criterio della multiaziendalità (gestione di più aziende all’interno della stessa procedura) e della presenza in linea di più esercizi fiscali (sfruttando la multiaziendalità).
INFOCONT può operare in modalità “stand-alone” o in collegamento con altre procedure gestionali (nel qual caso le tabelle di base vengono condivise con il gestionale ERP e travasate automaticamente da utility predisposte). Il piano dei conti della procedura è strutturato a tre livelli (Mastri/Sottoconti/Conti) con un codice numeri complessivo di 8 caratteri (definito Partitario).
L’inserimento della prima nota contabile – IVA (contabilità ordinaria o semplificata) viene guidata da apposite causali contabili.
Possono essere gestiti fino a 9 sezionali IVA per tipologia Iva (Acquisti – Acquisti CEE – Vendite – Vendite Iva esigibilità differita); inoltre può essere gestito il Plafond Iva acquisti in esenzione.
Possibilità di gestione contabilità divisionale (più rami di attività nella stessa azienda).
Oltre alle registrazioni eseguite tramite causali, sono state sviluppate apposite procedure di registrazione incassi e pagamenti tramite Saldaconto.
Per quanto riguarda le scadenze passive, in fase di pagamento possono essere gestite separatamente le scadenze dei soggetti a ritenuta d’acconto, onde ottenere le stampe dei cedolini di certificazione.
La procedura contiene una adeguata serie di stampe fiscali (Registri IVA – Liquidazione periodica – Stampe Giornale Contabile – Allegati per Libro Inventari – Registro Cespiti) e di controllo, quali Stampe Prima nota, Estratti Conto, bilancini di verifica, quadrature saldi contabili e partite aperte, stampe scadenziari. Il modulo Gestione Centri di Costo viene usato per gestire a livello analitico costi e ricavi senza far proliferare il piano dei conti standard.
Una delle casistiche più ricorrenti dell’utilizzo di questo modulo si trova nel campo delle aziende di moda, per poter suddividere i costi per linea/collezione uscita (campionario o produzione).
Nella procedura viene gestito interamente il ciclo emissione-presentazione-maturazione del portafoglio Effetti Attivi, con possibilità di controllo della occupazione del castelletto, il riepilogo delle presentazioni per banca, la gestione degli eventuali insoluti con riapertura del saldo cliente con partita aperta. Il modulo Gestione Cespiti consente di memorizzare per categoria fiscale tutti i cespiti aziendali, con la contabilizzazione automatica delle scritture delle quote ammortamento annue e la generazione della stampa del registro cespiti Esiste il collegamento con procedure gestionali ERP per la contabilizzazione automatica delle fatture di vendita.
Viene prevista anche l’esportazione verso il gestionale delle esposizioni clienti aggiornate per le operazioni di liquidazione delle provvigioni agenti sul maturato.